Il pilota bergamasco rientra in grande stile nell’automobilismo professionistico e alla sua prima apparizione nel TCR Italy, a Monza, centra due terzi posti alla guida della Hyundai i30N TCR griffata Aggressive Team Italia, in un week end che sarà ricordato anche per l’imprevedibilità delle condizioni meteo
Condizioni che hanno condizionato pesantemente i Team nello sviluppo delle strategie di gara, con i piloti costretti a continui stop and go ai box, nel tentativo di trovare il giusto set di pneumatici.

Kevin Ceccon, Hyundai i30 N TCR #31, Aggressive Team
Su questi presupposti è partita l’esperienza nel TCR Italy di Kevin Ceccon, che sfrutta le libere del Venerdì per prendere le misure con la sua Hyundai, con l’obiettivo di ricavare informazioni utili in vista delle qualifiche del Sabato.
Qualifiche che si aprono con condizioni di asfalto bagnato che impongono l’utilizzo delle rain e una guida sopraffina per evitare uscite di pista. Dopo diversi lanci e contemporanei rientri ai box, Ceccon chiude la sessione con il settimo tempo.

Kevin Ceccon, Hyundai i30 N TCR #31, Aggressive Team
Partito dalla settima posizione, in Gara 1 il pilota di Clusone centra una partenza perfetta recuperando due posizioni già alla prima variante e lottando come un leone per metà gara, fino a quando un problema tecnico al tergicristallo e il parabrezza appannato, lo costringono ad aprire il vetro per riuscire a vedere all’esterno. Inconveniente che tuttavia gli consente di mantenere la terza posizione, anche grazie ai cinque secondi di penalità inflitti al finlandese Buri.
L’inversione della griglia in Gara 2, gli consente di partire dalla seconda posizione. Il ritorno del sole e delle temperature elevate non pongono dubbi sul tipo di gomme da montare. Si parte con le slick. Allo start l’avvio è tempestivo e Ceccon riesce a mantenere la testa della gara fino all’ingresso della safety car e solo alla ripartenza viene avvicinato e superato prima da Tavano su Cupra e poi da Brigliadori su Audi, due vetture con un BOP sicuramente più favorevole rispetto alla Hyundai e dunque avvantaggiate sui lunghi rettilinei del Tempio della Velocità.
Prossimo appuntamento a Misano nel weekend 4-6 Giugno.