L’Aggressive Team Italia va in Europa. E’ proprio il caso di dirlo, visto l’imminente appuntamento che vedrà la scuderia di Mauro Guastamacchia impegnata nel quarto round stagionale del TCR Europe, la serie “regina” a livello continentale della categoria. Sul tracciato tedesco del Norisring, situato nella periferia est di Norimberga, la compagine lombarda si appresta a intraprendere una nuova ed emozionante sfida, dopo l’accordo finalizzato con il pilota spagnolo Pepe Oriola nel corso delle ultime giornate.
Una partnership che apre interessanti scenari per il futuro: da un lato, la scuderia pavese avrà la possibilità di mostrare tutto il proprio valore anche in un contesto europeo di assoluto prestigio, mentre dall’altro il veloce driver catalano potrà continuare la propria rincorsa alle prime posizioni della classifica assoluta a bordo della Hyundai Elantra TCR N. Un binomio dal grande potenziale, che naturalmente avrà bisogno di tempo per crescere ma che sembra avere tutte le carte in regola per puntare sin da subito alle zone alte della graduatoria.
Il primo dei quattro round ancora in programma vedrà i piloti del TCR Europe affrontare per la prima volta l’insidioso tracciato del Norisring, un circuito cittadino lungo poco più di due chilometri: nonostante la sua brevità ed il numero particolarmente esiguo di curve, lo storico impianto tedesco (inaugurato nel 1947) si è da sempre rivelato molto selettivo, ospitando ormai da diversi anni a questa parte i protagonisti del campionato DTM. Per tutti i piloti del TCR Europe (Oriola compreso) il Norisring rappresenta dunque una novità tutta da scoprire, con possibili sorprese che potrebbero quindi emergere nel corso del week-end.
In vista della prima apparizione in un contesto europeo, l’Aggressive Team Italia si è preparato con la consueta meticolosità, al fine di poter ben figurare da subito e mettere a disposizione del pilota spagnolo una vettura veloce e competitiva.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “C’è sempre un pizzico di emozione quando si intraprende una nuova sfida. Abbiamo lungamente inseguito l’obiettivo di debuttare nel TCR Europe, e ormai i nostri sforzi erano concentrati in vista del 2023. Ma nel momento meno atteso, è arrivata questa opportunità con Pepe che abbiamo entrambi colto al volo. Il feeling tra di noi è stato eccellente sin da subito: adesso non resta altro da fare che concretizzare il potenziale una volta in pista. Sono certo che anche in questa occasione tutto lo staff darà il 120% e sarebbe fantastico iniziare con un bel risultato questa collaborazione che mi auguro possa durare molto a lungo”
Pepe Oriola (Pilota Aggressive Team Italia): “Ci saranno tante novità per me in questo appuntamento al Norisring. Una vettura tutta da scoprire, un team nuovo e anche un tracciato sul quale non ho mai corso prima. Ma sono convinto che l’entusiasmo e la voglia di progredire rapidamente ci aiuterà a superare qualsiasi difficoltà. Siamo tutti molto carichi e curiosi di vedere quelli che saranno i responsi del cronometro: c’è molta fiducia e voglia di metterci alla prova, ma sono certo che sarà un fine settimana molto utile anche in vista delle prossime tappe”.
L’evento del Norisring avrà ufficialmente inizio Venerdì 1 Luglio, con la prima sessione di prove libere alle 9:35 che precederà la seconda in programma alle ore 14:00. La mattinata di Sabato vedrà poi i piloti impegnati nella sfida delle qualifiche (ore 11:10) che andrà a determinare lo schieramento di partenza di gara-1, prevista per le ore 17:40. Infine, Domenica 3 Luglio avrà luogo la seconda manche del week-end tedesco, la quale scatterà alle ore 17:00. Entrambe le gare saranno visibili sui profili Social (Facebook e YouTube) del TCR Europe e condivise anche sui canali dell’Aggressive Team Italia.