Dopo i recenti impegni europei, l’Aggressive Team Italia torna al “primo amore” nel nostro Paese. In occasione del quarto round stagionale in programma nel week-end sul circuito di Varano de’ Melegari, Mauro Guastamacchia sarà infatti al via della Coppa Italia Turismo al volante della Hyundai i30 N TCR. Per il campione italiano si tratta di un ritorno nella competizione organizzata dal Gruppo Peroni Race, dopo aver preso parte al round inaugurale del Mugello ed essere stato costretto a saltare i successivi due appuntamenti per impegni agonistici concomitanti.
Pur avendo per forza di cose ormai abbandonato ogni velleità in classifica, per Guastamacchia l’occasione sarà utile per tornare su una pista che già in passato gli aveva regalato diverse soddisfazioni, potendo al contempo ritrovare la competitiva vettura della Casa sudcoreana con cui si era aggiudicato il titolo lo scorso anno. Dopo la sfortunata apparizione toscana di inizio stagione, il pilota pavese si è cimentato al volante dell’Elantra N TCR nel round del TCR Italy svoltosi a Misano, mostrando prestazioni in costante escalation nell’arco del fine settimana.
La sfida sul tracciato emiliano costituirà dunque la perfetta circostanza per mettersi alla prova in un contesto assai competitivo ma al tempo stesso su un layout decisamente differente rispetto agli altri finora testati, con l’obiettivo naturalmente di andare a caccia di un piazzamento sul podio. Un’impresa non certo semplice, considerato anche il livello degli avversari presenti al via, ma Guastamacchia potrà fare affidamento sulla propria grande esperienza per tirare fuori il meglio dalla vettura.
I riscontri della prima giornata di prove sono stati subito positivi: nel corso delle due sessioni di prove libere, il pilota e team principal dell’Aggressive Team Italia ha costantemente abbassato i propri tempi, posizionandosi immediatamente alle spalle dei migliori e candidandosi per un ruolo da primattore già a partire dalle qualifiche.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “Abbiamo deciso di prendere parte a questo appuntamento della Coppa Italia Turismo e devo dire che il feeling è stato subito positivo. Pur non avendo mai girato prima con una vettura TCR qui a Varano, siamo riusciti ad ottenere ottimi riscontri e per le qualifiche puntiamo ad un piazzamento nelle primissime posizioni. Si tratta di una pista che mi piace molto, come evidenziato anche dagli ottimi risultati ottenuti nel corso degli anni: oltre alle svariate vittorie ottenute con le Legends Cars, qui sono riuscito anche ad ottenere un primo ed un secondo posto nella Lotus Cup Italia ed il medesimo risultato anche con la Mitjet. Siamo convinti che sfrutteremo al massimo questo week-end con l’obiettivo di macinare chilometri preziosi ma soprattutto di fare bella figura: vogliamo onorare il nostro titolo al meglio e per farlo…conosciamo solo un modo: puntare alla vittoria!”
Dopo la giornata dedicata alle prove libere, il fine settimana della Coppa Italia Turismo entrerà nel vivo Sabato 9 Luglio con le qualifiche alle ore 9:20 e gara-1 alle 16:15. Domenica 10 Luglio, infine, avrà luogo la seconda manche del week-end con start alle ore 14:00. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sui canali Social del campionato (Facebook e YouTube) e sulla pagina Facebook del team, così come su MS Motor Tv (canale 229 Sky).