L’obiettivo era quello di confermarsi competitivi, senza eccessive velleità di classifica. Mauro Guastamacchia e l’Aggressive Team Italia hanno sicuramente raggiunto il proprio intento, con una prestazione che ha confermato team e pilota come una delle realtà in assoluto più performanti della Coppa Italia Turismo. In occasione del quarto appuntamento stagionale della serie organizzata dal Gruppo Peroni Race, la compagine pavese ha colto un importante quarto posto finale sotto la bandiera a scacchi di gara-1, prima di dover interrompere anticipatamente la propria scalata al podio nella seconda prova in seguito ad un guaio di natura tecnica.
Il ritorno del campione italiano in carica nella categoria è comunque da considerarsi complessivamente positivo, al pari delle prestazioni messe in mostra dalla Hyundai i30 N TCR che si è confermata una vettura competitiva lungo i 2360 metri dell’autodromo di Varano de’ Melegari, tornato ad ospitare la competizione tricolore dopo un’assenza di alcuni anni. Dopo le recenti esperienze al volante della Hyundai Elantra nell’esordio stagionale al Mugello e nel TCR Italy a Misano, Guastamacchia è tornato a cimentarsi a bordo della vettura che lo scorso anno gli aveva regalato tante soddisfazioni, consentendogli di conquistare aritmeticamente il titolo già prima della pausa estiva.
Supportato come sempre in maniera egregia dallo staff del team, il pilota lombardo è partito forte sin dalle qualifiche, ottenendo il terzo tempo assoluto con il crono di 1:11.823 nonostante fosse alla sua prima esperienza sul tracciato emiliano al volante di una vettura TCR. Pur dovendo scontare un evidente gap tecnico imposto dal regolamento rispetto alle Honda, Guastamacchia ha mantenuto un’ottima terza posizione durante le prime fasi, cedendo solo nella seconda parte di gara alla rimonta di Volpato. Per lui è arrivato un comunque ottimo quarto posto sotto la bandiera a scacchi, pronto per essere ulteriormente migliorato in occasione della gara di Domenica.
Le prime fasi di gara-2 hanno visto un Guastamacchia coinvolto per la lotta al podio con Rocca, Volpato e il turco Dalokay. Il passo e le prestazioni sembravano promettere bene, almeno sino a quando un problema all’intercooler (causato dalla prolungata permanenza in scia alle vetture che lo precedevano) ha innescato un surriscaldamento e costretto il pilota al ritiro.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “Siamo contenti per la prestazione complessiva, era una gara nella quale non ci ponevamo particolari obiettivi se non quelli di provare qualche…brivido al volante della vettura con cui abbiamo conquistato il titolo lo scorso anno. Sin dalla vigilia abbiamo dovuto fare i conti con un peso ed un’altezza da terra che chiaramente ci sfavorivano rispetto alle Honda, ma devo dire che ci siamo difesi molto bene confermandoci in maniera costante tra i più veloci in pista. Dopo un ottimo quarto posto in gara-1, nella seconda manche abbiamo preferito evitare di creare danni ancora maggiori, dopo un surriscaldamento anomalo verificatosi mentre eravamo in piena lotta per il podio. Andiamo avanti con grande fiducia e guardiamo già verso il prossimo impegno nel TCR Italy”
L’Aggressive Team Italia tornerà in azione già nel corso del prossimo fine settimana, quando sarà protagonista sul circuito del Mugello in occasione del quarto round stagionale del TCR Italy.