La sfortuna, a volte, ci vede benissimo. Mandando all’aria il lavoro di un week-end nello spazio di pochi istanti. E’ quanto accaduto all’Aggressive Team Italia al Mugello, in occasione dell’evento che ha aperto la stagione 2022 della Coppa Italia Turismo. Il campione in carica Mauro Guastamacchia, pilota e team principal della scuderia lombarda, è stato infatti costretto alla resa nelle battute conclusive della prima manche in seguito al danno riportato dal radiatore della sua Hyundai Elantra N TCR, forato da un sasso di grosse dimensioni. Nonostante qualifiche promettenti e un ottimo passo gara evidenziato sino a quel momento (che lo vedeva in lotta per la top-5 assoluta), il pilota pavese ha dovuto alzare bandiera bianca, concludendo in anticipo la trasferta sul circuito toscano.
Non è stato certo il migliore dei modi per iniziare una stagione partita con grandi ambizioni ed altrettante novità. L’esordio dell’attesissima Hyundai Elantra nella serie tricolore, affidata alle sagge cure del team e dello stesso Guastamacchia, ha infatti mostrato gran parte del suo potenziale, seppur i margini di sviluppo siano ancora elevati. In uno schieramenti di caratura internazionale e composto da oltre quaranta vetture presenti ai nastri di partenza, l’Aggressive Team Italia si è costantemente mantenuto nelle prime posizioni del gruppo sin dalle prove libere, facendo ben sperare in vista di qualifiche e gara.
La sfida con il cronometro, decisiva per assegnare le posizioni sulla griglia di partenza, non ha però portato particolare fortuna al pilota lombardo, rallentato da un problema ad un supporto della sospensione anteriore che ne ha limitato la presenza in pista. Nonostante ciò, Guastamacchia è riuscito nell’impresa di conquistare un posto in terza fila per gara-1 e addirittura il terzo tempo assoluto per la seconda manche, la cui griglia da quest’anno viene realizzata prendendo in considerazione i secondi migliori tempi ottenuti da ciascun pilota in qualifica.
Il campione italiano ha poi condotto con grande attenzione la prima parte di gara-1, consapevole della necessità di dover gestire il set di pneumatici a propria disposizione, mantenendo la sesta posizione e preparandosi per l’assalto alla Top-5 in vista delle battute conclusive. Purtroppo, un sasso di grosse dimensioni (con ogni probabilità portato in pista dalle numerose uscite verificatesi nel corso della gara) ha forato il radiatore della vettura, portando alle stelle le temperature e costringendo Guastamacchia all’immediato ritiro. Una volta constatata l’entità del guasto, i tecnici non hanno potuto fare altro che preparare i bagagli in anticipo e ripartire alla volta della sede del team. Il pilota è stato poi invitato nella cabina di commento televisiva per raccontare su MS Motor TV le gesta dei colleghi presenti in pista per gara-2.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “Le corse sono fatte anche in questo modo! La prendiamo con filosofia e cerchiamo di guardare avanti con molta serenità, consapevoli del potenziale complessivo messo in mostra nell’arco del week-end. Purtroppo, eventi di questo tipo sono del tutto imprevedibili: una volta constatata l’entità del danno, non abbiamo potuto fare altro che arrenderci. Peccato, poiché i tempi erano stati ottimi per tutto il fine settimana, con riscontri positivi sia sul passo gara che sul giro secco. Diciamo che in questa occasione la fortuna non ci ha aiutato: ma resto comunque molto fiducioso, anche perché il team ha svolto come al solito un grande lavoro e sono certo che ci toglieremo delle belle soddisfazioni anche quest’anno. Adesso ci rimettiamo a lavorare in vista dei prossimi impegni: non molliamo di un centimetro!”
Aggressive Team Italia tornerà in pista nella Coppa Italia Turismo in occasione del secondo appuntamento stagionale, in programma sul tracciato di Vallelunga nel week-end del 30 Aprile-1° Maggio.