Le potenzialità ci sono, adesso si tratta solo di continuare ad acquisire esperienza per sfruttarle nel migliore dei modi. La fiducia non manca in casa Aggressive Team Italia, dopo il fine settimana che ha visto la scuderia diretta da Mauro Guastamacchia esordire nel prestigioso TCR Europe sul tracciato tedesco del Norisring. Nonostante un processo di apprendistato reso più complesso del previsto a causa del meteo e di un contatto di gara al via della prima manche, il dodicesimo posto ottenuto in rimonta da Pepe Oriola sotto la bandiera a scacchi di gara-2 autorizza ad essere fiduciosi in vista dei prossimi appuntamenti.
Alle prese con un tracciato ed una vettura tutta da scoprire, il pilota spagnolo si è reso autore di una prestazione in crescendo, chiudendo il week-end a ridosso della top ten e regalando i primi punti al team di Siziano. L’obiettivo di maturare preziosa esperienza è stato solo parzialmente raggiunto, poiché la pioggia che ha condizionato l’intera prima giornata ha impedito al portacolori dell’Aggressive Team Italia di portare a termine il programma di lavoro preventivato. Questo ha costretto Oriola e il team ad affrontare le qualifiche in una situazione completamente inedita, rendendo impossibile trovare una prestazione a ridosso delle prime fila.
Il particolare layout del tracciato cittadino che sorge nella periferia est di Norimberga ha poi giocato la sua parte nell’esito delle gare: il classico “imbuto” venutosi a creare al primo tornantino ha innescato una carambola che ha coinvolto diverse vetture, con lo stesso Oriola tra coloro che ne hanno fatto le spese. Il catalano è dunque stato costretto ad alzare immediatamente bandiera bianca, perdendo dunque una preziosa occasione per accumulare chilometri al volante della Hyundai Elantra TCR N.
La seconda gara, svoltasi Domenica 3 Luglio, ha finalmente consentito al team di vedere il frutto del proprio lavoro. Pur essendo scattato da una posizione in griglia poco favorevole, Oriola ha messo in mostra il proprio talento riuscendo a guadagnare diverse posizioni, riuscendo di giro in giro a migliorare il proprio feeling con la vettura. Alla fine per lui è arrivato un incoraggiante dodicesimo posto sotto la bandiera a scacchi, che ha premiato il grande impegno messo in mostra dalla squadra nell’arco della propria prima esperienza europea.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “Siamo molto soddisfatti per questo primo week-end nel TCR Europe, soprattutto considerando le molteplici novità con cui tutti abbiamo dovuto fare i conti. L’approccio con Pepe è stato molto positivo: da parte nostra abbiamo cercato di metterlo nelle migliori condizioni per essere competitivo, ma il tempo è stato molto ridotto anche a causa della pioggia di Venerdì. Abbiamo comunque già pianificato alcune sessioni di test che svolgeremo nelle prossime settimane e che gli consentiranno di ottimizzare il feeling con l’Elantra. Vorrei sottolineare comunque il grande entusiasmo di Pepe, che si è inserito nel migliore dei modi nel team, e l’impegno encomiabile da parte di tutta la squadra nell’arco del week-end: lui ha voglia di mettersi in gioco e noi anche, dunque sono pienamente convinto che insieme potremo toglierci delle grandi soddisfazioni”.
Pepe Oriola (Pilota Aggressive Team Italia): “Non è stato facile l’approccio al week-end, visto che non conoscevo né il circuito né la macchina. Abbiamo lavorato molto bene con il team, cercando di rimontare dalle retrovie e siamo contenti per il potenziale messo in mostra nella gara di Domenica. Sono molto contento di lavorare con l’Aggressive Team Italia, ci siamo trovati subito bene e sono convinto che potremo fare delle belle cose insieme. Adesso abbiamo in programma di svolgere dei test in vista del Nurburgring, dunque sono convinto che si vedranno ulteriori miglioramenti già dalla prossima gara”.
L’Aggressive Team Italia tornerà in azione nel quinto appuntamento stagionale del TCR Europe, che andrà in scena sul tracciato tedesco del Nurburgring nel weekend del 26-28 Agosto.