Un week-end da leoni. Aggressive Team Italia e Pepe Oriola sono letteralmente saliti in cattedra nel quinto appuntamento stagionale del TCR Europe, andato in scena sul mitico scenario del Nürburgring. In un fine settimana condizionato dalla nebbia, che ha reso necessaria la cancellazione del programma previsto per Sabato 27 Agosto, la gara unica svoltasi sul circuito tedesco ha visto il pilota spagnolo autore di una prova tutta grinta, che gli ha consentito di conquistare un prestigioso quarto posto assoluto sotto la bandiera a scacchi.
Si tratta di un risultato particolarmente significativo e che premia tutti gli sforzi della scuderia pavese, specie considerando che quella del Nürburgring è stata soltanto la seconda apparizione dell’Aggressive Team Italia nel campionato che raggruppa i migliori specialisti del mondo TCR a livello europeo e non solo. La bontà del lavoro svolto dal team diretto da Mauro Guastamacchia ha dato i propri frutti per l’intero week-end, con Oriola capace di rimanere costantemente nelle posizioni di vertice grazie ad un feeling con la Hyundai Elantra TCR N apparso nettamente in crescita rispetto al complicato debutto del Norisring.
Il velocissimo pilota catalano ha sfruttato in maniera ottimale le due sessioni di prove libere disputatesi nella prima giornata, la quale si è rivelata poi decisiva per la definizione dello schieramento di partenza. Infatti, la nebbia è stata la grande protagonista della giornata di Sabato, impedendo ai protagonisti del TCR Europe di scendere in pista sia per le qualifiche che per gara-1. La griglia è stata quindi realizzata in base ai migliori tempi fatti registrare da ciascun pilota nel corso delle libere, con Oriola che dunque ha potuto trovare un posto in quarta fila nell’unica gara disputatasi Domenica 28 Agosto.
Il pilota di Barcellona si è reso protagonista di uno scatto eccellente al via, quando è riuscito a districarsi al meglio nelle convulse fasi subito dopo lo start guadagnando ben presto la quarta piazza. Pur impossibilitato a mantenere il ritmo dei primi tre, Oriola ha difeso la propria posizione con grande esperienza e grinta, migliorando progressivamente il proprio passo gara sino a concludere ai piedi del podio sotto la bandiera a scacchi. Un risultato di grande prestigio, che esalta le doti del pilota catalano e conferma la scalata dell’Aggressive Team Italia ai “piani alti” delle competizioni TCR.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “E’ stata una grandissima soddisfazione quella di riuscire a cogliere un quarto posto già in occasione della nostra seconda presenza nel TCR Europe. Si tratta di un campionato di altissimo livello, ma il lavoro portato avanti da tutta la nostra squadra ha confermato che in questa realtà possiamo dire la nostra e continuare a migliorare. Pepe è stato fantastico, evidenziando un grande passo avanti rispetto alla prima uscita del Norisring, in cui aveva avuto l’occasione di provare direttamente nel week-end di gara la macchina. Adesso guardiamo con grande fiducia verso il prossimo appuntamento di Monza: per noi sarà la gara di casa e daremo come sempre il massimo per cogliere un altro risultato importante!”
Pepe Oriola (Pilota Aggressive Team Italia): “Siamo davvero molto contenti per questa gara, che rende onore al lavoro svolto dal team in tutto il week-end. Credo che stiamo iniziando a mostrare il nostro potenziale, ed è un peccato che non si sia potuto svolgere anche la seconda gara dove sarei partito in quarta posizione. Desidero ringraziare l’Aggressive Team Italia, Hyundai e tutti coloro che stanno fornendo il proprio contributo per affrontare questo percorso insieme. Ora ci attendono due gare importanti come Monza e Barcellona, che rappresenteranno gli appuntamenti di casa per il team e per me: vogliamo dunque chiudere in bellezza questa stagione ponendo insieme le migliori basi per il futuro”