Si è chiusa con una prestazione positiva la stagione 2022 dell’Aggressive Team Italia, impegnato a Misano in occasione dell’ultimo round stagionale della Coppa Italia Turismo. Presente in pista con il pilota e team principal Mauro Guastamacchia al volante della Hyundai Elantra TCR N, la scuderia lombarda è riuscita ad ottenere un quarto ed un quinto posto nelle due gare disputatesi sul tracciato romagnolo, al termine di un week-end vissuto costantemente nelle primissime posizioni del gruppo.
Un bottino importante ma che lascia un pizzico di amaro in bocca, vista la penalità di 5” inflitta allo stesso Guastamacchia per un contatto di gara verificatosi in curva 14, il quale ha privato il campione uscente dell’opportunità di cogliere quello che sarebbe stato un meritato terzo gradino del podio. Resta comunque il bilancio positivo di un fine settimana in cui l’unico obiettivo era quello di onorare al meglio il campionato e chiudere la stagione con un risultato di prestigio, in attesa di potersi concentrare esclusivamente sugli ambiziosi programmi 2023 della scuderia.
L’annata appena conclusa si è in ogni caso rivelata di grande crescita per il team di Siziano, impegnato con ottimi risultati in campionati di elevato profilo: oltre all’impegno con due vetture nel TCR Italy, Aggressive Team Italia quest’anno ha infatti affrontato la seconda parte di campionato nel TCR Europe con Pepe Oriola e Levente Losonczy, senza dimenticare l’apparizione del giovane pilota ungherese anche nel TCR Eastern Europe sullo Slovakia Ring.
Tornando al week-end svoltosi sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, Guastamacchia ha subito puntato a ritrovare il giusto feeling con la vettura coreana, concludendo le tre sessioni di prove libere rispettivamente con il settimo, terzo e secondo tempo assoluto. La qualifica ha visto il pilota lombardo ottenere la quinta prestazione con il crono di 1:44.445, ma con ottime prospettive di rimonta scaturite dai positivi riscontri emersi sul passo gara.
La bagarre nelle prime fasi di gara-1, disputatasi in notturna, si è rivelata subito accesa: Guastamacchia non si è di certo tirato indietro, ingaggiando un bel duello con Volpato e Gallo, sino a riportarsi nelle fasi finale immediatamente a ridosso della zona podio. Per lui è quindi arrivato un bel quarto posto sotto la bandiera a scacchi, con un best personale di 1:43.908 ottenuto nelle battute conclusive. L’ambizione di conquistare un posto sul podio è rimasta immutata anche nella seconda manche: Guastamacchia si è conteso nelle prima fasi la terza posizione con Ghermandi, prima di approfittare del ritiro del leader Rocca per riconquistare la P3. Il portacolori dell’Aggressive Team Italia si è reso autore di una solida prestazione sino alla bandiera a scacchi, prima di subire una penalità di 5” per un contatto avvenuto alla curva 14 che lo ha fatto retrocedere dalla terza alla quinta posizione.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “Siamo contenti di aver chiuso la stagione con una buona prestazione che ha confermato il nostro potenziale, nonostante rimanga un pizzico di amaro in bocca e molta perplessità per una penalità assai discutibile che mi ha impedito di poter salire sul podio. In ogni caso, lo scopo principale del week-end era quello di divertirsi ed accumulare ulteriore esperienza in vista della prossima stagione, nel corso della quale saremo impegnati in programmi ambiziosi sui quali contiamo di poter rivelare a breve ulteriori dettagli. Colgo dunque l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno fornito il proprio contributo alla causa dell’Aggressive Team Italia nel corso di questa lunga ed impegnativa stagione: dai piloti che si sono distinti nelle varie categorie, al personale del team, fino ai nostri partner ed ai tifosi che ci hanno sempre dato una spinta in più! Ora ci dedicheremo con tutte le nostre forze a preparare nel migliore dei modi un 2023 in cui contiamo di confermarci protagonisti”.