Nella vita e nello sport esiste sempre un secondo round. Specialmente dopo essere stati ad un passo dal sogno, dalla conquista di un obiettivo lungamente inseguito e soltanto per un soffio non realizzato. La sfida dell’Aggressive Team Italia riparte quindi da Monza, per andare a caccia di quel titolo nel TCR Italy mancato lo scorso anno solo per un punto. Una splendida cavalcata impreziosita da quattro successi, alla quale è mancata soltanto la ciliegina sulla torta finale, che avrebbe indubbiamente reso merito al lavoro profuso da tutta la squadra nell’arco di una stagione indimenticabile.
Ma adesso è giunto il momento di guardare avanti. Per farlo, il team di Mauro Guastamacchia si presenta come sempre agguerrito al via della nuova annata nella serie tricolore, puntando forte su due cavalli di razza per andare all’inseguimento di obiettivi ambiziosi. Il primo è Kevin Ceccon, al suo secondo anno con il team e pronto a riprendersi un ruolo da protagonista dopo un 2021 esaltante. Il secondo è la new-entry Edoardo Cappello, al proprio rientro dopo un periodo di inattività ma per questo ancor più motivato a ben figurare.
Tra le armi a disposizione della scuderia pavese, si rinnova la presenza di uno staff altamente professionale, insieme a prestigiose partnership tecniche (come quella con Hexathron Racing System) ed un rinnovato parterre di vetture. Come annunciato nei giorni scorsi, infatti, sarà proprio Kevin Ceccon a portare in pista la nuova arrivata di ‘casa Aggressive’: la Hyundai Elantra N TCR promette uno step importante rispetto al passato, consentendo al velocissimo pilota bergamasco di presentarsi nelle migliori condizioni per ritentare la caccia al titolo.
Tante aspettative, dunque, nel round inaugurale previsto sul tracciato di casa: dopo le proficue sessioni di test svoltesi la scorsa settimana, Ceccon e Cappello sono pronti per giocarsi le proprie carte in uno schieramento particolarmente corposo e dove il livello di competitività promette di toccare livelli mai visti in precedenza. Il tutto nel primo di sei appuntamenti che andranno in scena sui principali autodromi italiani, sempre nell’ambito degli ACI Racing Weekend.
Mauro Guastamacchia (Team Principal – Aggressive Team Italia): “L’anno scorso potevamo essere considerati come la scheggia impazzita del campionato. Adesso non più: abbiamo dimostrato coi fatti di potercela giocare al livello dei migliori e di certo ci presentiamo per poterci confermare al vertice. Arriviamo da un anno di esperienza importante con Kevin, che ha dimostrato nel corso dell’anno tutto il proprio talento nonostante una preparazione non ottimale per l’infortunio al braccio, riuscendo a cogliere ben quattro successi. Siamo convinti che anche Edoardo, dopo un iniziale periodo di assestamento, sarà in grado di andare molto forte ed inserirsi nel gruppo dei primi. Ci attende una sfida tosta ma, forse proprio per questo, davvero entusiasmante: vogliamo partire col piede giusto iniziando dalla gara di casa, davanti ai nostri sponsor e ai nostri tifosi!”
Kevin Ceccon (Pilota Aggressive Team Italia): “Dopo aver sfiorato il titolo lo scorso anno, l’obiettivo sarà chiaramente quello di potersi confermare al vertice. Avremo dalla nostra parte un anno di esperienza accumulato insieme e soprattutto una vettura di ultima generazione come la Hyundai Elantra N TCR. Mi sento davvero motivato e in forma: lo scorso anno avevo dovuto iniziare la stagione in condizioni fisiche precarie, in seguito all’infortunio al braccio avuto in allenamento, ma questa volta mi sento al 100%. Non vedo l’ora di andare all’attacco e accumulare punti importanti, anche per rimediare all’assenza nel seguente week-end di Imola dovuta al mio concomitante impegno nel FIA ETCR”
Edoardo Cappello (Pilota Aggressive Team Italia): “Per me si tratterà di un ritorno alle gare dopo un periodo di assenza, ma sono convinto che l’Aggressive Team Italia rappresenti la soluzione migliore per potermi ambientare il più in fretta possibile. Sarà una bella sfida al volante di una vettura che mi piace molto: nelle sessioni di test sin qui svolte siamo riusciti a migliorare progressivamente, per cui conto di fare altrettanto nell’arco del week-end di Monza!”
Il fine settimana sul circuito brianzolo scatterà Venerdì 22 Aprile, con le due sessioni di libere in programma alle 9:35 e alle 14:40. L’indomani si svolgeranno le qualifiche (ore 9:05) che determineranno lo schieramento di gara-1, quest’ultima prevista alle ore 14:55. Infine, Domenica 24 avrà luogo la seconda manche del week-end, con spegnimento dei semafori alle ore 11:15. Entrambe le gare verranno trasmesse su ACI Sport TV e sui canali Social del campionato.