E’ stato un fine settimana ricco di grandi soddisfazioni per l’Aggressive Team Italia, impegnato al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ nell’ambito del PeroniRace Weekend. La scuderia lombarda ha infatti consolidato la propria leadership nella Coppa Italia Turismo, grazie a Mauro Guastamacchia che è riuscito a conquistare una vittoria ed un secondo posto nelle due manche andate in scena sul circuito romagnolo. Ottime notizie sono anche giunte dalla Lotus Cup Italia, dove Franco Nespoli ha celebrato il proprio ritorno nel monomarca imponendosi in gara-2.
Il caldissimo week-end di Misano ha arricchito la bacheca dell’Aggressive Team Italia, confermatosi al top nella serie di punta del Gruppo Peroni. Reduce dal trionfo conquistato nella seconda manche di Imola, Mauro Guastamacchia è giunto in Romagna forte della leadership in campionato, ma chiamato al duro confronto con una schiera di avversari particolarmente agguerrita.
Il veloce driver lombardo non si è però certo fatto intimorire, mettendo in mostra la sua proverbiale grinta già a partire dalle qualifiche, nel corso delle quali è riuscito un eccellente secondo tempo al volante della Hyundai i30N TCR. Nel corso di gara-1, dopo una convulsa fase di bagarre iniziale, Guastamacchia è riuscito ad emergere prendendo il comando della corsa dopo poche tornate, respingendo gli attacchi degli avversari e transitando per primo sotto la bandiera a scacchi.
Complice l’inversione delle prime otto posizioni sulla griglia prevista dal regolamento, il pilota e team principal dell’Aggressive Team Italia si è ritrovato a partire dalla quarta fila sullo schieramento di gara-2. La cosa però non ha per nulla preoccupato Guastamacchia, il quale si è letteralmente “divorato” gli avversari nel corso delle primissime battute, inanellando una serie di sorpassi che gli hanno consentito di portarsi in testa già a metà del primo giro. Nella seconda parte di gara, il pilota lombardo ha inevitabilmente patito l’usura degli pneumatici, il che gli ha impedito di poter contendere il successo a Marco Butti: ma il secondo posto conquistato sul traguardo vale oro in ottica campionato.
“Il bilancio del fine settimana è da considerarsi assolutamente positivo – ha dichiarato un soddisfatto Guastamacchia a fine gara – anche perché ci consente di rafforzare la nostra leadership in campionato. Sapevamo di poter disporre di un buon passo e di una vettura competitiva, ma sicuramente questo risultato ripaga il team di tutti gli sforzi profusi in settimana. Dobbiamo considerare, inoltre, che noi utilizziamo anche questa competizione come occasione utile per testare delle nuove componenti in vista delle gare nel TCR Italy: da questo punto di vista abbiamo sperimentato delle novità all’impianto frenante che ci hanno fornito dei riscontri molto positivi. Inoltre, in gara-2 abbiamo scelto di non montare un set di gomme nuove, il che ci ha inevitabilmente penalizzato nel confronto con Butti, impedendoci di lottare ad armi pari. Ma siamo comunque molto contenti: adesso guardiamo con fiducia al prosieguo del campionato in vista dei prossimi impegni. Un ringraziamento va a tutto lo staff del team, ai nostri sponsor ed ai fans che hanno fatto il tifo per noi durante il fine settimana”.
Oltre alla sfida nella Coppa Italia Turismo, l’Aggressive Team Italia è stato anche protagonista nella Lotus Cup Italia, curando la performante Elise Cup PB-R affidata al rientrante Franco Nespoli. Il pilota svizzero, campione in carica della categoria, si è subito distinto nelle posizioni di vertice: dopo un problema tecnico patito in gara-1, Nespoli si è infatti aggiudicato autorevolmente la seconda manche, dando così modo alla scuderia lombarda di chiudere nel migliore dei modi un week-end ricco di grandi soddisfazioni.
Per il team diretto da Mauro Guastamacchia, il prossimo appuntamento in pista è previsto già per il prossimo fine settimana, quando andrà in scena sul circuito di Vallelunga il terzo appuntamento stagionale del TCR Italy, con la Hyundai i30N TCR affidata a Kevin Ceccon.